Il 10 Marzo 2010
Alberto di Monaco II, reale del Principato di Monaco, si è trovato di fronte a una San Marino imbiancata dalla neve: più bella e pittorica che mai... Il Principe, in visita ufficiale, fu ricevuto
dai Capitani Reggenti Francesco Mussoni e
Stefano Palmieri, nel Palazzo Pubblico. Ad accoglierlo, con tutti gli onori, in Piazza della Libertà, la Banda Militare della Repubblica di San Marino (diretta dal Ten Maestro Stefano Gatta.
Il Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente, l’Agricoltura e i Rapporti con l’A.A.S.L.P. e la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, gli Affari Politici, le Telecomunicazioni e i Trasporti,venerdì 14 settembre 2012
hanno inaugurato la nuova sede della Banda Militare della Repubblica di San Marino – Quartiere della Banda, Contrada Omerelli, San Marino.
I locali del Quartiere della Banda Militare sono stati oggetto di un intervento di ristrutturazione straordinaria che ha restituito splendore e funzionalità ad uno degli edifici più prestigiosi – risalente agli inizi degli anni “20 dello scorso secolo – situato nel centro cittadino, adiacente ad un’area importante, interessato ad una prossima riqualificazione e valorizzazione.
Una nuova sede rinnovata nella struttura, nelle finiture, nei sistemi di collegamento e di sicurezza; uno spazio flessibile, versatile, studiato per compensare le esigenze della Banda e facilitare le esibizioni.